Serata romantica o appuntamento? I posti più belli per innamorarsi a Roma

SHARE


Nell’immaginario comune, Parigi è la città dell’amore. Roma però ha una magia tutta sua che la rende lo sfondo ideale per una serata romantica o per il primo appuntamento. Basta sapere dove andare, e Roma rivelerà tutto il suo fascino: non è un caso che Rugantino abbia chiesto l’aiuto della città eterna per il suo primo appuntamento con Rosetta…

Per una serata romantica e tranquilla, prova ad andare al giardino degli aranci. Per arrivare, dovrai salire sull’Aventino, che piano piano diventa sempre più silenzioso e pacifico; ti troverai circondato soltanto da chiesette e dagli altissimi pini romani, fino ad arrivare alla piazza dei Cavalieri di Malta, dove avrai davanti un massiccio portone. Non è possibile entrare e godersi i giardini, ma sbircia dal buco della serratura: grazie a un gioco di prospettive, la cupola di San Pietro ti apparirà proprio davanti agli occhi! Se vuoi riposarti un po’ nel verde, fermati nel vicino parco, con una vista meravigliosa sull’altra sponda del Tevere dove cupole e campanili delineano un panorama specialmente suggestivo quando è immerso nel rosa del tramonto.

Per un primo appuntamento casual, puoi scegliere il Parco degli acquedotti: sedersi sui vasti prati in una giornata di sole e tepore, a chiacchierare ammirando i maestosi acquedotti che si stagliano contro il cielo blu è un’ottima carta da giocarsi per far innamorare! Questo parco possiede una ricchezza archeologica impressionante, con resti di sei degli antichi undici acquedotti romani, un acquedotto di epoca rinascimentale e rovine di altri edifici di epoche e stili diversi, tutti immersi nel verde, a creare un’atmosfera suggestiva e poetica.

Al primo impatto, la Fontana di Trevi sembra un luogo poco romantico, sempre piena com’è di turisti e del loro vociare. Oltre il suo accecante marmo bianco e la sua grandiosità, questo monumento nasconde un piccolo segreto: la fontanella sulla destra è dedicata agli innamorati, e la leggenda narra che bere l’acqua dalle cannelle incrociate della fonte faccia rimanere innamorati per sempre. Ora non è possibile bere direttamente da lì, ma visitarla con la propria metà è senz’altro un gesto insolito, ideale coronamento di una serata romantica.

Se invece vuoi sbalordire il tuo partner, recati allo Zodiaco: dall’alto del rilievo più importante di Roma, Monte Mario (ben 139 metri!) si gode una vista spettacolare dell’urbe. Questa zona è forse meno conosciuta e turistica dei più centrali punti panoramici del Pincio e del Gianicolo, ma permette di abbracciare con lo sguardo tutta Roma, ed è ugualmente suggestiva di giorno o di sera. Qui si trova anche la sede dell’Osservatorio astronomico, indice che si tratta di un luogo privilegiato per osservare le stelle, altra attività per coppie romantiche.

Tra la frenesia della grande città, basta cercare bene per scovare il luogo ideale per una serata romantica: l’incanto di Roma farà capitolare anche i cuori più restii.

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -