Il Chiostro del Bramante, un caffè e un’oasi di pace nel centro di Roma

SHARE


Dopo tanto girovagare per le strade della Capitale, non sarebbe bello se incontrassi un’oasi di pace, nel centro di Roma, dove poterti rilassare e mangiare qualcosa o magari prendere un caffè o un bicchier di vino?

Lontano dal caos cittadino e dai luoghi troppo frequentati dai turisti, entrando sul lato sinistro della Chiesa di Santa Maria della Pace, dietro Piazza Navona, si trova il Chiostro del Bramante, una delle bellezze nascoste del cuore rinascimentale di Roma. All’interno di uno degli esempi più armonici del barocco capitolino, vengono allestite esposizioni d’arte tra le migliori in città. Se non vuoi visitare nessuna mostra, tuttavia, l’ingresso alla Caffetteria Bistrot è liberamente accessibile e ha gli stessi orari di apertura del Chiostro (da martedì a domenica dalle 10 alle 20, il fine settimana fino alle 21).

In un affascinante mix di classico e moderno, potrai fare colazione, pranzare, oppure solo prenderti un caffè e un dolce, o perché no, un aperitivo. Avrai la possibilità di scegliere tra due differenti ambienti sempre nel piano superiore: potrai sederti tra le colonne, osservando dall’alto la geometrica architettura del Chiostro, oppure ammirare dalle ampie vetrate della Sala delle Sibille adiacente alla caffetteria, il magnifico affresco di Raffaello “Le Sibille”, conservato nella Chiesa di Santa Maria della Pace e descritto attraverso una guida audio interattiva.

Quindi, per una deliziosa pausa al centro di Roma perché non approfittare dell’originale offerta della Caffetteria del Chiostro del Bramante? A colazione potrai scegliere tra croissant, brownies, muffin, toast, uova o yogurt con muesli o miele, bevendo una spremuta o un caffè macchiato in tazza grande, il Macchiatone, specialità del bar, segnalato da Vanity Fair tra le 101 colazioni migliori d’Italia. Se invece preferisci fermarti in questo piccolo gioiello per un pranzo all’insegna del buon gusto, potrai assaporare una omelette con formaggio e rughetta, un risotto al pomodoro o una panzanella, una tempura di verdure, un risotto cacio e pepe, un hamburger con patate al rosmarino o la celeberrima misticanza al salmone, il tutto accompagnato da un buon vino. Oppure semplicemente sorseggiare del tè, che già dalla presentazione lascia a bocca aperta, accompagnandolo con uno dei dolci rigorosamente fatti in casa, tra i quali spicca il meraviglioso cheesecake alle castagne.

La Caffetteria Bistrot del Chiostro del Bramante funziona anche come showroom per giovani artisti, dove spesso vengono allestite mostre temporanee di opere d’arte contemporanea. E se sei in città solo per qualche giorno e vuoi informarti tramite internet sulle altre piccole perle del centro di Roma, qui potrai collegarti gratuitamente al Wi-fi del bar.

sibille@chiostrodelbramante.it

Via Arco della Pace, 5

5 Via Arco della Pace Roma Lazio 00186

0668809036

Get Directions
[gmw_results]

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -