Ami lo swing? La movida a Roma si rinnova alla Moderna Testaccio

SHARE


La movida a Roma predilige lo swing, tornato prepotentemente di moda. E c’è un locale, incastonato nel quartiere industriale più autentico della città, a pochi passi dal museo MACRO di arte contemporanea, che in pochi anni si è affermato come il tempio dello swing romano, grazie alle esibizioni dei migliori artisti di questo genere musicale che sta vivendo la sua seconda epoca d’oro, coinvolti e ispirati dal direttore artistico Piji Siciliani. Se già conosci questo tipo di musica, sicuramente avrai sentito nominare La Moderna a Testaccio. Se no, hai una splendida occasione per iniziare!

Mentre i complessi dal vivo si esibiscono in concerti esclusivi, potrai scatenarti in quella danza che per i giovani nel primo ‘900 significava ovunque libertà. A La Moderna ti troverai immerso nelle atmosfere anni ’40 americane e specialmente hollywoodiane. Un altro modo di concepire la movida a Roma: decisamente con più stile, e riservando un’attenzione speciale al mondo del cinema. Il locale si ispira alla filosofia del bancone da vivere, il re del bar, e tutto ciò che accade dietro al bancone dipende dalla regia di Valentino Longo, giovanissimo e già pluripremiato bar manager, formatosi alla prestigiosa scuola dello Stravinskij Bar all’Hotel de Russie in via del Babuino, dove hanno affinato la propria arte tutti i migliori bartender italiani. Poi c’è la cucina, rigorosamente napoletana, raffinata e semplice al tempo stesso. La Moderna ti propone di gustarla in una chiave differente, lasciandoti influenzare dalla cultura del drink: cena più cocktail, con una proposta personalizzata per ogni tipologia di avventore. Per i palati italiani si tratta di un’innovazione, non soltanto in termini di gusto, ma anche di cultura del bar, che negli USA ruota tutta attorno al bancone. Per questo a La Moderna Testaccio è decisamente il bancone il cuore pulsante del luogo, e l’anima del locale è perfettamente rappresentata nella stupenda tela che illumina l’ala da ballo, dipinta in esclusiva dalla pittrice spagnola Maria Corte.

L’atmosfera così hollywoodiana ha offerto a Longo l’ispirazione per creare un cocktail menu personalizzato, che è anche un omaggio alla cultura cinematografica: Thelma e Louise, Ernesto, Harry e Sally, Jackie Brown, Kama & Sutra, Dr. Strangelove, Tres Amigos e Happy Family sono le tipologie universali di avventori di bar che – dice Longo – “troverete in ogni locale, in ogni angolo del mondo”. Le amiche confidenti, le coppiette innamorate o scatenate, gli amici, le famiglie, e così via, tutti simboleggiati da alcuni celebri film!

Ciò che invece non troverai in ogni angolo del mondo sono gli eventi esclusivi pensati dal locale, dove vengono coinvolti sempre i migliori. La movida a Roma sta diventando più ricercata e sta facendo furore la Bartender Social Night, un’altra invenzione del bar manager che ha saputo attirare nella Capitale, per un contest originale, i suoi migliori colleghi a livello internazionale, sfidandoli a una rivisitazione dei suoi signature drink. Se ami l’arte del cocktail, cosa puoi desiderare di più? Beh, per esempio lo Swing’n Brunch della domenica! La Moderna ha saputo trovare il momento perfetto: dalle 12 alle 16 ci si può rilassare ascoltando, o scatenare ballando, musica swing dal vivo con i più acclamati maestri, mentre il palato si delizia con uno street food di qualità e l’immancabile selezione raffinata di cocktail. Se aggiungi l’esclusivo design del locale all’interno, e il sole di Roma all’esterno, potrai considerare incredibilmente appagati tutti e cinque i sensi contemporaneamente. Un piccolo miracolo che riesce solo ai migliori!

  • La Moderna Testaccio

    Via Galvani 89, 00153 Roma

    39 06 57 50 123

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -