Musei per bambini e non solo: idee per la perfetta giornata in famiglia

SHARE


Roma è perfetta per una giornata in famiglia, per passeggiare tra le stradine e i suoi numerosi parchi. Ma che fare quando piove o se si ha voglia di qualcosa di un po’ diverso? Si possono sfruttare i tanti musei per bambini e ragazzi, in cui i più piccoli potranno avvicinarsi a diverse discipline e, soprattutto, imparare divertendosi!

Explora è un museo completamente dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni, e offre attività interattive e spunti di riflessione su diversi argomenti. Dai laboratori di manualità alla possibilità di toccare ed esplorare tutto ciò che vedono, i bambini potranno coltivare l’orto, guidare un Freccia Rossa o comprendere meglio i principi del riciclaggio. Anche i più piccini potranno stimolare i sensi con profumi inebrianti, suonare gli strumenti e provare consistenze diverse in un grande spazio giochi a loro dedicato. Tra le mille attrazioni e gli eventi originali, i tuoi bimbi non vorranno venire più via da Explora!

L’EUR è una zona ricca di musei per bambini: pur non essendo specificamente rivolti a loro, molti poli museali di questo quartiere sono l’ideale punto di partenza per scoprire svariati argomenti. Il Museo etnografico Luigi Pigorini è un ottimo luogo per conoscere meglio gli albori della storia dell’uomo, oltre che l’evoluzione di popolazioni lontane. Il primo piano del museo è dedicato alla preistoria e affronta in profondità l’evoluzione dell’essere umano in tutte le diverse tappe, con reperti dal Neolitico all’età del bronzo rinvenuti in Italia e nel Lazio. Per i più curiosi, il piano dedicato all’etnografia conduce in un viaggio verso gli altri continenti, tra maschere e arazzi che raccontano di civiltà lontane.

Se ami la scienza, al Planetario potrai rimanere a bocca aperta e naso all’insù grazie alle accurate spiegazioni sulla storia dell’universo. La struttura originale, con un’enorme cupola su cui ammirare il cielo stellato e i pianeti è al momento chiusa, ma le attività divulgative sono trasferite alla Technotown di Villa Torlonia. Qui gli astronomi spiegano con passione il mondo celeste e organizzano attività didattiche e culturali nella ludoteca scientifica: grazie al parco telescopi, ti sembrerà di toccare il cielo con un dito!

E per finire, il Museo Civico di Zoologia accontenta gli appassionati di animali. Qui troverai molte testimonianze della biodiversità, oltre a esemplari degli animali che popolano (o hanno popolato) il pianeta. Dagli abitanti delle zone umide del Lazio al guscio di tartaruga gigante delle esotiche Galapagos, dalle problematiche riproduttive degli animali alla conservazione della barriera corallina, questo museo ti guiderà tra diverse tematiche e ti scoprirai a riflettere su come rispettare di più la natura. Il museo organizza anche feste di compleanno a tema: i bambini potranno fingersi paleontologi a caccia di dinosauri o oceanografi in fondo al mare, imparando e divertendosi.

Se con la famiglia ti piacerebbe provare qualcosa di diverso dalle solite mete, questi musei per bambini ti faranno desiderare di tornare all’infanzia, per poterli godere con innocente stupore.

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -