Vittoriano, quelle magiche atmosfere storiche

SHARE


Il Vittoriano, a Piazza Venezia, riesce a condurti nella straordinaria atmosfera storica di Roma. Nelle vicinanze non lasciarti sfuggire una visita al Campidoglio, mentre è spettacolare una bella camminata per raggiungere i Fori Imperiali. Non puoi fare a meno di osservare l’originale architettura della piazza: la storia è sempre protagonista durante la tua visita. Il Vittoriano, vicino alla chiesa dell’Ara Coeli, è un monumento dedicato a Vittorio Emanuele II: conserva i resti del Milite Ignoto per ricordare i soldati caduti senza sepoltura; sono vegliati, durante la notte e il giorno, da due militari e da una fiamma sempre accesa.

Sul lato ovest della piazza puoi ammirare la facciata del Palazzo Venezia: dal 1564 al 1797 ospitò la rappresentanza veneziana presso lo Stato Pontificio. Quando il Congresso di Vienna assegnò agli Asburgo i territori della Serenissima, il palazzo divenne l’ambasciata dell’Impero Austro-Ungarico fino al 1914. Benito Mussolini, nel 1929, scelse il palazzo come sede del Governo e dal balcone pronunciava i suoi discorsi alle adunate oceaniche fasciste. Per questo motivo la piazza, divenuta centro della città, fu proclamata Foro d’Italia.

Quando guardi il Palazzo delle Assicurazioni Generali osserva il leone di San Marco, prelevato da un bastione delle mura di Padova. La visita prosegue sul lato nord della piazza, dove puoi ammirare Palazzo Bonaparte. L’emozione continua a coinvolgerti quando cammini a Piazza Venezia, durante il periodo di Natale. C’è il grande abete decorato, collocato al centro della piazza, capace di rendere più familiare la festività, proprio come se fossi nella tua casa. Il notevole livello di emozioni che riesci a vivere durante il periodo delle festività facilita la tua immersione nella straordinaria magia del Natale vissuto a Roma, a due passi dalla Santa Sede, centro del cristianesimo.

Prima di lasciare Piazza Venezia non dimenticare di cercare, all’incrocio con via del Corso, la storica pedana rialzata, dalla quale i vigili urbani sono concentrati a dirigere il traffico. È un’immagine che ti aiuta a conoscere la vita vissuta nel passato, proprio per evidenziare alcune abitudini che fanno parte della storia di Roma.

Francesco Fravolini

  • Rome

    Piazza Venezia

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -