Trastevere: street food tutto da scoprire

SHARE


Trastevere è sicuramente uno dei rioni più suggestivi di tutta la città di Roma. Con il suo labirinto di viottoli tortuosi, stretti vicoli e palazzi medievali scoloriti dal sole, Trastevere si presenta davanti ai tuoi occhi come un quartiere che non è stato intaccato dallo scorrere del tempo. Qui, puoi respirare la vera essenza di Roma, quella del profumo del bucato steso al sole, o del cibo appena cotto. Quale posto migliore, dunque, per assaporare i gusti di un tempo? I tuoi passi ti portano verso ‘La Prosciutteria’, e poi, ‘Mama Frites’; locali che hanno saputo adattare l’innovatività dello street food col gusto della tradizione della cucina italiana.

La Prosciutteria

Tra i verdi rampicanti che scendono lungo le mura del palazzo, noti un’insegna che ti invita a entrare. ‘La Prosciutteria’ è lì, davanti a te. Appena varchi la sua soglia, sei inondato dal profumo di salumi e formaggi freschi esposti sul bancone: hanno mille forme, e mille colori… Già hai l’acquolina in bocca! Ti sembra di essere entrato in una di quelle vecchie salumerie dove nonna ti portava a fare la spesa. Tutto ti ricorda la tua infanzia, dai prosciutti e le pentole appesi al soffitto, alle foto in bianco e nero. I tavoli e le sedie sono realizzati con scatole di vino usate!

La varietà di salumi e formaggi è incredibile. In un tagliere, puoi trovare rare specialità provenienti non solo dalla Toscana, ma anche da tutta Italia, come la bresaola di cavallo, il salame d’asino e di cinghiale… E perfino il prezioso Pata Negra, dalla Spagna, considerato il prosciutto migliore del mondo! La scelta di formaggi è ampissima, da quelli d’alpeggio ai più ricercati, come il formaggio al tartufo o alle noci. I prodotti della Toscana provengono dall’azienda di famiglia, o da piccoli produttori nelle vicinanze, per assicurare qualità e genuinità. Lo sono anche i vini, forti e pregiati, come il Nobile di Montepulciano o il Brunello di Montalcino. Ti fai trasportare dall’allegria del posto, dal trionfo di gusti; ti perdi nelle sfumature del vino ambrato, tra i colori del grano delle colline toscane…

Mama Frites

Da Mama Frites, puoi sperimentare la bontà della cucina tradizionale napoletana adattata a street food… Una vera prelibatezza casareccia! Ogni pietanza ha una sua storia, ed è unica nella sua semplicità. La scelta dei cibi è talmente vasta che sei indeciso… Tutto sembra buonissimo, e lo è davvero! Oltre ai risotti e alla fantastica lasagna, non puoi non assaggiare i cuoppi. Simbolo del mangiar veloce e casareccio, i cuoppi sono come dei cartocci, che contengono vere specialità di fritti: zeppoline, crocchette, baccalà in pastella, patatine. È un’esplosione di sapori! Sai perché? Perché la panatura è fatta in casa con pane tagliato e tostato. Incuriosito, assaggi poi l’arancino a metro, lungo 30 centimetri, con un interno di prosciutto, mozzarella, parmigiano filante e… Pistacchio! Ma è assaggiando il panuozzo che ritorni bambino, quando mamma ti preparava quei bei panini grandi, ripieni di parmigiana di melanzane e provola affumicata. Il sapore ti riporta indietro nel tempo, e Mama Frites rispetta la tradizione, facendo lievitare la pasta a lungo e cuocendola su pietra. Infine, la pizza fritta con ‘pummarola’ e Parmigiano Reggiano ti trasporta a Napoli, tra le vie inondate dal profumo della pizza appena sfornata.

Mama Frites è sicuramente un’esperienza unica nel suo genere. Ma nasconde un piccolo segreto: tutto, ma proprio tutto, è senza glutine e senza lattosio… Anche i dolci e la birra! Tutti possono così godere del buon cibo di qualità. Scoprirai, infatti, che il gusto è lo stesso. Forse anche più buono, e sicuramente più leggero!

  • La Prosciutteria

    Via della Scala, 71

    +39 06 64562839

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -