Street food a Roma, per sperimentare nuovi gusti e nuove tendenze

SHARE


Sai che negli ultimi anni le abitudini dei romani in fatto di cibo sono molto cambiate? Cerchiamo pasti veloci, sani e soprattutto gustosi: non sorprende che si siano moltiplicati i locali dedicati allo street food a Roma! Potrai fermarti, dopo una lunga passeggiata nelle strade della Città Eterna e scegliere cosa mangiare secondo i tuoi gusti. Il cibo di strada riserva molte sorprese: oltre a essere servito rapidamente e in splendide location, ti permetterà di conoscere squisite prelibatezze della gastronomia italiana. Vieni a scoprirlo, avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Comincia da All Bi One. Lo troverai proprio davanti a te, appena esci dal Colosseo. Se sei goloso di polpette è proprio il posto giusto! Lo street food a Roma coinvolge anche la gastronomia biologica e il menu pensato dallo chef Dario Tornatore, con i suoi quattordici tipi di polpette, è adatto a tutti i gusti. Dalle classiche alle vegetariane, devi solo concentrati e scegliere la tua!

Se invece la tua passeggiata ti conduce verso Campo de’ Fiori, non dimenticare di fermarti nello storico Dar Filettaro a Santa Barbara, a largo dei librai, per tuffarti nelle specialità di pesce e frittura. Già fuori dal locale ti colpirà l’odore del baccalà: quello dello chef Marcello Cortesi è uno dei migliori a Roma, ed è il signore incontrastato del menu, assieme a pochi altri piatti tipici della cucina romana.

E se questa formula del cibo di strada ti ha conquistato e vuoi qualcosa di diverso dal classico tramezzino tonno e pomodoro, vicino al Vaticano puoi provare Pizzarium, un piccolo locale vicino alla fermata della metro Cipro, comodo se stai visitando i Musei Vaticani. La variegata proposta di Gabriele Bonci è frutto di uno studio continuo e minuzioso, sempre pronto ad elaborare nuove idee per grani e per lieviti, in modo da poter poi sfornare le sue famose prelibatezze. Il segreto della pizza è un lavoro paziente sul fermento del lievito, capace di rendere più soffice il suo impasto. La pizza diventa una fragranza davvero soffice che ti sorprenderà. A Pizzarium puoi assaggiare anche uno straordinario assortimento di pane con un impasto veramente soffice. L’evoluzione del pane è in costante sviluppo e la sua storia è in perenne divenire!

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -