SAID, la fabbrica del cioccolato di Roma

SHARE


Nello storico quartiere di San Lorenzo, tra locali vivaci e un viavai di studenti universitari, c’è un luogo che sembra sospeso nel tempo. Nascosto in una traversa di via Tiburtina si trova SAID, una fabbrica di cioccolato attiva da oltre 90 anni. Non pensare però a uno stravagante edificio in stile Willy Wonka, il fascino di SAID è molto più discreto, ma ugualmente irresistibile! La Società Anonima Industria Dolciumi nasce nel 1923 come fabbrica di generi alimentari, per poi passare a produrre bomboniere e, infine, a trasformarsi in uno spazio per i più golosi. Nonostante le diverse forme assunte negli anni da questa attività, il filo conduttore è rimasto sempre lo stesso: il cioccolato in tutte le sue declinazioni!

Dalle ampie porte a vetri si entra nella zona negozio, dove si è accolti da un avvolgente aroma di cacao e una splendida esposizione di prodotti: dalle tavolette avvolte in carta grezza e spago, alle lattine di crema spalmabile, passando per i vasi in vetro colmi di colorate pastiglie di frutta, ti ritroverai in una caleidoscopica, continua tentazione. Al fascino di questa bottega contribuiscono anche gli arredi retrò: il tavolo adibito alla preparazione del torrone è diventato il bancone del bar, e i posti a sedere sono stati ricavate da vecchi bidoni in latta una volta usati per la panna. Poi enormi bilance, stampi in rame di ogni foggia e macchine per la lavorazione del cioccolato, a ricordarti che questo è soprattutto un laboratorio artigianale dove i pasticceri lavorano con amore per prodotti di ottima qualità.

Oltre alla bottega, SAID ti offre anche uno spazio per gustare il cioccolato nelle sue infinite varianti: potrai fare colazione la mattina, merenda il pomeriggio, e la sera, concederti un aperitivo, una romantica cena e persino un dopocena goloso. In inverno, sprofonda in uno dei comodi divanetti inebriandoti dei profumi e dei sapori della cioccolata calda speziata; con la bella stagione, invece, accomodati nella fresca veranda ricca di rampicanti e vasetti di erbe aromatiche per un cocktail (ovviamente ispirato al cioccolato) o per assaporare la cucina classica e al contempo estrosa. Alcuni piatti salati sono arricchiti con un pizzico di cibo degli déi, come l’intrigante filetto di tonno ai pistacchi e grué di cacao. A rubare la scena però ci sono sempre i dolci, preparati per te sul momento! Potrai scegliere tra il decadente fondant senza glutine o tra una più fresca tagliata di frutta accompagnata dalla fonduta del tipo di cioccolato che preferisci; oppure, perché non cedere alle tentazioni in bella mostra come torte, praline e biscottini?

L’ambiente rilassato, le vecchie insegne e i sapori artigianali di SAID ti regaleranno un viaggio a ritroso nel tempo, facendoti apprezzare la cura e la passione di chi, da quasi un secolo, addolcisce Roma.

Via Tiburtina 135, 00185 Roma (RM)

135 Via Tiburtina Roma Lazio 00185

(+39) 06/4469204

Get Directions
[gmw_results]

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -