Ristoranti vegetariani a Roma: assaggia una cucina green!

SHARE


Se ti chiedo un piatto della cucina romana, risponderesti citando qualcosa di carnivoro come carbonara, saltimbocca o coda alla vaccinara. Eppure i ristoranti vegetariani a Roma stanno prendendo sempre più piede: se preferisci la cucina senza carne, potrai trovare ovunque locali per soddisfare il tuo palato e le tue esigenze.

I ristoranti vegetariani a Roma li trovi anche dove non te l’aspetti, come ad esempio a due passi dal Vaticano. Per uno spuntino veloce e sano, fai una sosta da FaBio: qui potrai comporre il tuo panino scegliendo il tipo di pane e di ripieno che preferisci, o dissetarti con una centrifuga di frutta. Anche se non ci sono opzioni solo vegetariane o vegane, rimarrai comunque soddisfattissimo dall’ampia scelta di insalate, piatti del giorno ed estratti, tutti freschissimi e appetitosi.

Se invece vuoi convincere degli amici scettici riguardo la cucina vegana, portali da Ops!. Questo luminoso e accogliente locale a due passi da Piazza Fiume offre piatti cruelty free con una formula molto simpatica: scegli dal vasto buffet quello che più ti piace riempiendo il piatto, e pagherai a peso. Dovrai soltanto decidere se preferisci gli gnocchi al pesto di basilico e pinoli o gli champignon ripieni all’indiana: dai gusti mediterranei a quelli asiatici, dal dolce al salato, qui c’è tutto!

Per un’atmosfera più intima e insolita, non perderti Romeow Cat Bistrot, un locale dove potrai fare merenda o cenare in compagnia di sei educatissimi micioni; la loro presenza è molto discreta ma sufficiente a rallegrare tutto l’ambiente. La cucina di Romeow varia in base alle stagioni e spazia dall’orientale al tipicamente italiano, tutto rivisitato in chiave gourmet: la pasta e fagioli destrutturata è una vera delizia! Il locale è aperto dalla colazione alla cena, quindi potrai anche passare per un vasetto di ottimo tiramisù, un frullato o un semplice caffè.

Non è un ristorante vegetariano, ma per terminare in dolcezza fai un salto da Grezzo, una pasticceria vegana e crudista davvero particolare. Entrerai in un ambiente raffinato (a dispetto del nome!) pieno di tavolette di cacao crudo, gelati a base di latte di mandorla autoprodotto e delizie di ogni tipo, dalla Sacher ai brownie. Tutto merita un assaggio, ma se devi scegliere un solo dolce, che sia la cheesacake al mango: il suo gusto tropicale e vellutato sorprenderà anche i più scettici nei confronti di questo tipo di cucina.

Che tu sia curioso nei confronti di un’alimentazione sostenibile o un vegetariano convinto, approfitta: Roma ti offre un mare di proposte salutari e gustose!

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -