La pizza napoletana migliore di Roma? Scoprila allo Splendor Pathenopes

SHARE


Ti sei mai chiesto dove si nasconde la pizza napoletana più squisita e ricercata di Roma? È in un locale alle porte del quartiere Prati, e varcandone la soglia ti sentirai come dentro una tela di Hopper, i cui personaggi hanno preso finalmente vita. Ecco, sei finalmente giunto allo Splendor Parthenopes.

Di esclusivo non c’è solo il gusto, qui: la musica e le luci dorate ti accompagneranno con gentilezza e carattere, trasportandoti quasi inconsapevolmente in un’altra città e in un’altra epoca. La New York negli anni ’40, ma anche la Parigi dei bistrot di primo ‘900, e la Napoli umbertina della Belle Époque rievocata nei sapori, nelle architetture e nel design. A sorpresa, potrai persino tuffarti nella Roma degli anni ’80, quando in questo locale, come ricordano i tanti visitatori nostalgici, sorgeva la balera de “I professionisti” e i giovani venivano per ballare, fare colazione a notte fonda o ascoltare i tanti futuri nomi dello spettacolo che lì, ancora alle prime armi, si esibivano nel cabaret.

Oggi Splendor Parthenopes accoglie gli avventori che ogni giorno si recano nei dintorni di Piazza Cavour per lavoro, o per una serata a teatro o al cinema. A qualsiasi ora del giorno gli spazi del locale, ampio e diversificato con i suoi 700 metri quadri, sapranno stupirti e offrirti il gusto che stavi cercando. Dietro il grande bancone all’americana all’ingresso si serve una colazione elegante che rende omaggio alla capitale mondiale del caffè. Potrai assaggiare la miscela partenopea, preparata secondo gli usi del primo ‘900, con macchine dal braccio a pressione che valorizzano la sapienza del barista. La pasticceria, grande vanto della casa insieme alla pizza napoletana, è prodotta nel laboratorio al piano inferiore: i cornetti del mattino sono serviti appena sfornati, e la fragranza si diffonde nelle alte arcate armonizzandosi perfettamente con l’atmosfera e con la musica. Qui infatti dalle 7 del mattino alle 2 di notte, il commento alla giornata è affidato alle note raffinate del jazz, dello swing e della musica napoletana classica.

Anche per questo è un locale perfetto per rilassarsi, pranzare in raccolta solitudine o vivace compagnia a metà giornata, nel mezzanino soprastante o nella sala al piano terra, e soprattutto a fine giornata per tornare a vivere il bancone, affidato ad alcuni fra i bartender più gettonati d’Italia. Siamo a due passi dal Tribunale, come non pensare alle tante serie TV giudiziarie americane, che immancabilmente dopo una giornata di battaglia in aula vedono i protagonisti liberarsi della toga e divertirsi fra amici con un buon cocktail? È proprio l’esclusiva sensazione che solo lo Splendor Parthenopes regala: un bancone da vivere per degustazioni e drink di qualità, o per godersi la musica dal vivo, curata con maestria dal direttore artistico Piji Siciliani e improntata alle sonorità del melting pot americano di inizio ‘900, all’epoca in cui ci si scatenava nel ballo con l’orchestra.

La Dispensa, nei sotterranei, è dedicata proprio a questo: cena con musica e, perché no, danza e spettacoli dal vivo! Si chiama “dispensa” perché qui troverai esposte le materie prime selezionate dallo chef. Così come a vista sono i due forni a legna al piano terra utilizzati per preparare la pizza napoletana considerata la migliore della Capitale. Dalla colazione mattutina all’aperitivo, passando per il ristorante, a pranzo e cena, potrai assaggiare l’eleganza che si accompagna alla genuinità, grazie ai menu dedicati e d’ispirazione partenopea. La tradizione viene esaltata nel suo versante più raffinato: sapori decisi, ma molto equilibrati al tempo stesso, com’è tipico della gastronomia del Golfo. Spazio perciò a piatti con verdure di stagione, carne e pesce, crudi e mozzarella, rivisitati con classe.

Dal punto di vista culinario, e non solo, a conquistarti in questo locale sarà la versatilità. Potrai cenare con la famiglia o per lavoro, organizzare una festa o un ricevimento per occasioni speciali. Oppure portarci gli amici dopo il cinema, o una persona speciale che desideri stupire. E in ogni momento, sarà proprio come vivere in un’opera d’arte!

Splendor Parthenopes

Via Vittoria Colonna, 32/C Roma Italia 00193

06 683 3710

Get Directions
[gmw_results]

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -