Ai Tre Scalini, vineria storica al quartiere Monti.

SHARE


“Morire sì, ma non di sete!”, come si legge su una delle pareti di questa caratteristica vineria. E allora cosa c’è di meglio che tuffarsi nell’atmosfera del rione Monti, a due passi dal Colosseo, confondendosi tra gli avventori che affollano “Ai Tre Scalini“?

La Bottiglieria, ritrovo degli amanti di Bacco fin dal lontano 1895, come recita l’insegna all’ingresso, è una tappa obbligata nel circuito dell’aperitivo romano, un classico delle serate che partono e finiscono a Monti. Il quartiere, una volta malfamato, è da qualche anno un riferimento per la nuova scena culturale romana, e ha visto l’apertura di attività commerciali, nuovi locali e bar che sono già di tendenza. Sicuramente è il posto ideale dove degustare un buon bicchiere di vino tra amici, in un’atmosfera informale e rilassata, nonché internazionale. Molti infatti sono i turisti che si mescolano alla clientela romana della vineria di Via Panisperna, attirati dal fascino delle stradine dell’antica Suburra.

“Ai Tre Scalini” è un locale storico del quartiere dove nel fine settimana è difficile trovare posto a sedere. Nonostante sia spesso stracolmo, mantiene un’atmosfera familiare, e potrai osservare frequentemente i proprietari Adriano e Barbara salutare i loro clienti abituali al bancone. Ma non farti scoraggiare dalla folla: soprattutto nei mesi estivi è un piacere rimanere a sorseggiare un vino appena fuori dalla porta, accompagnato dagli immancabili tarallini, sotto l’iconico pergolato. In alternativa, andare a pranzo può essere comunque un’ottima idea, poiché oltre ad un’eccellente carta dei vini, esclusivamente di produzione nazionale, “Ai Tre Scalini” ti offre un menu non solamente da stuzzicare, che varia ogni giorno. Accanto alle classiche tagliate di salumi e formaggi, alla mozzarella di bufala e alla ricotta col miele, tutti prodotti laziali, devi sicuramente provare la parmigiana di melanzane e la salsiccia al tartufo. Ogni sabato, inoltre, potrai degustare due accostamenti enogastronomici differenti, una bottiglia di vino abbinata a un piatto della stessa regione, davvero una bella idea!

“Ai Tre Scalini” Via Panisperna 251, 00184 Roma +39 0648907495

Via Panisperna 251, Roma

251 Via Panisperna Roma Lazio 00184

+39 0648907495

Get Directions
[gmw_results]

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -