Boutique hotel: 5 indirizzi per vivere Milano come non hai ancora fatto

SHARE


Camere di design, atmosfere avvolgenti, cura del particolare: se vuoi assaporare la città e sentirti quasi un abitante del luogo, ti consigliamo di soggiornare in uno dei suoi boutique hotel, un’alternativa accattivante e poco nota ai classici alberghi a Milano. Ospitati in palazzi d’epoca o in case di ringhiera, defilati dalle strade più commerciali, daranno al tuo soggiorno un tocco di unicità.

  1. Palazzo Segreti, Via San Tomaso 8

Un percorso di luci e ombre ti accompagna per i quattro piani di un antico palazzo nel pieno centro di Milano, tra piazza della Scala e piazza Castello. Atmosfere soffuse e misteriose accomunano le 18 stanze del complesso, ognuna diversa dall’altra per carattere, colori, arredamento e finiture. In alcune, la sala da bagno è integrata nella camera per il massimo relax. Tra i materiali usati, cemento grezzo per le pareti e preziosi legni per i pavimenti. La prima colazione (a base di prodotti biologici o artigianali) è servita nel lounge bar, dove sono esposte opere di artisti italiani contemporanei. Nella Winery puoi gustare, magari a fine giornata, un calice di vino accompagnato da un tagliere di formaggi e affettati.

  1. Three Rooms, Corso Como 10

Tre appartamenti di una casa di ringhiera sapientemente ristrutturati si affacciano sul cortile di Corso Como 10, in pieno quartiere Garibaldi. Un indirizzo cult a Milano, perché è qui che ha sede uno dei concept store più conosciuti dai turisti stranieri: 10 Corso Como (è così che si chiama), che comprende una fornita libreria, una galleria d’arte, un negozio di abbigliamento esclusivo e un bar-ristorante con veranda sul cortile. Le tre “stanze” (che in realtà sono suite, formate da un living, una camera da letto e un bagno) sono arredate con pezzi di celebri designer del ‘900 tra cui Kris Ruhs, Joe Colombo and Arne Jacobsen. Di design (Bang & Olufsen) anche l’impianto stereo. Alle suite, disposte ognuna su un piano, potrai accedere attraverso un ingresso indipendente.

  1. Maison Borella, Alzaia Naviglio Grande 8

Soffitti a cassettoni, pavimenti in pietra, pareti con mattoni a vista e arredi eleganti caratterizzano le stanze di Maison Borella, un boutique hotel a 4 stelle nato tra i muri di un’antica casa di ringhiera affacciata sul Naviglio Grande, a pochi passi dal vicolo delle Lavandaie. Una location tra le più caratteristiche e ambite, ideale per assaporare le atmosfere della Milano di un tempo. Un giardino d’inverno accoglie gli ospiti per la prima colazione (pane di segale, marmellate fatte in casa, torte prelibate), che si può consumare insieme alla lettura dei quotidiani. Alcune stanze hanno un romantico terrazzino affacciato sul canale.

  1. Antica Locanda dei Mercanti, via San Tomaso 6

Quindici camere (una diversa dall’altra) ampie e luminose, di cui quattro con terrazzo privato (una vera rarità nel centro di Milano). Toni chiari negli arredi, legno naturale e graniglia veneziana al pavimento. L’Antica Locanda dei Mercanti si trova al primo, secondo e terzo piano di un palazzo settecentesco. La posizione è strategica: vicino ai principali luoghi di interesse turistico e commerciale. Ideale per chi soggiorna a Milano per business o per piacere. La colazione è servita in una sala al primo piano che si trasforma poi in libreria e sala lounge.

  1. The Yard, Piazza XXIV Maggio 8

Vuoi andare a dormire con la foto di Bjorn Borg sul comodino? Vuoi riporre i tuoi abiti in un armadietto in ferro come quello dei calciatori? Allora The Yard è l’hotel che fa per te. Ognuna delle sue 28 stanze è dedicata a uno sport, con tanto di suppellettili e memorabilia. L’atmosfera è vintage: i mobili sono di modernariato e appartengono alla collezione privata dei proprietari, che li hanno acquistati nei mercatini di tutto il mondo. Alcuni di essi sono in vendita. La colazione è servita nel bar (The Doping Club), intorno a due grandi tavoli, dove gli ospiti sono invitati a sedersi come in una riunione di famiglia.

Di alberghi a Milano ce ne sono tanti, ma i boutique hotel hanno un tocco in più. Proprio quello che serve per il tuo soggiorno nella capitale mondiale della moda.

Palazzo Segreti

8 Via San Tomaso Milano Lombardia 20121

02 49529250

Get Directions
[gmw_results]

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -