Mobili, gioielli e cucina etnica: finezze e sorprese orientali a Milano

SHARE


Sud-est Asiatico: non solo cucina etnica, ma anche arredamento, oggettistica, gioielli. Senza muoverti da Milano puoi calarti nei profumi, nei colori e nelle suggestioni di Paesi lontani come Vietnam, Thailandia e Indonesia. Le sorprese non mancheranno: potrai cenare in un ristorante vietnamita e scoprire con piacere che puoi anche rimanerci a dormire, oppure, dopo aver scelto dei gioielli unici in un negozio votato all’esotico, consumare un pasto thailandese in un salottino anni ’50 senza uscire dal punto vendita.

Per entrare subito nel mood giusto puoi visitare Orissa, nascosto in un cortile interno tra via Tortona e via Bergognone. Qui troverai mobili coloniali, shabby chic ed etnici, comprati direttamente in India, Indonesia e in altri Paesi del Nord e Sud-est asiatico, oltre a diversi complementi d’arredo. L’attività risale al 1989, e tanta esperienza nel settore risulta preziosa quando si tratta di effettuare restauri e modifiche personalizzate su questi mobili.

Se sei in cerca di emozioni speciali puoi andare da Artest, in corso Garibaldi. Dagli anni Sessanta vende oggetti e gioielli esotici. In origine erano Ettore e Mariagiovanna a raccogliere ed esporre materiale artistico e artigianale proveniente dai quattro angoli del mondo. Oggi invece è la figlia Lidia, a capo di una piccola squadra di ragazze, a realizzare in proprio orecchini, bracciali e collane a marchio Artest. Ad aggiungere un ulteriore tocco di originalità a questo posto è arrivato il delizioso Thai snack bar, collegato al negozio. Qui, fra tappeti persiani, una specchiera dorata e una fila di vecchie poltroncine da cinema che occupa un’intera parete, potrai fare uno spuntino o godere di pranzi e cene thailandesi.

E così, con il Thai snack bar, abbiamo introdotto l’argomento cibo. Cosa c’è di meglio, per scoprire la cultura di un Paese, di un bel viaggio nella sua cucina? In via Ripamonti, al Ristorante Shambala, trovi un angolo di Vietnam: in una scenografica vecchia cascina potrai gustare piatti particolari, come il sashimi in semi di coriandolo con salsa di tamarindo o i rollini di alga ripieni di germogli di soia, mango, erba cipollina, daikon e altri ingredienti.

Un altro locale etno-chic dedicato alla cucina vietamita è il sontuoso Vietnamonamour. Per la verità i ristoranti sono due: uno nel quartiere Isola e l’altro in zona Città Studi (il primo è il più elegante). Entrambi dispongono anche di un Bed & Breakfast dotato di camere arredate con gusto e originalità: un’alternativa intrigante se desideri trascorrere una notte a Milano davvero diversa dal solito.

Sei in centro e hai un’irresistibile voglia di cucina etnica del Sud-est Asiatico? Puoi scegliere il Jade Cafè, vicino al Duomo, dall’arredo moderno (tante le specialità asiatiche tra cui scegliere: dai fagottini di pollo “karipap thai” alla zuppa di gamberoni “tom yum kung”, entrambe thailandesi, agli apprezzati piatti della cucina giapponese); oppure, vicino al Castello Sforzesco, il ristorante malese Mei Lin, dagli arredi classici e sobri, che offre una cucina pulita e creativa con influssi cinesi. La sua specialità è un ricco piatto simbolo della Malesia, il Rendang: uno stufato di carne piccante con latte di cocco, chili, zenzero e molti altri ingredienti insoliti.

Per concludere questo affascinante tour del Sud-est asiatico puoi andare al ristorante fusion Kota Radja, che propone piatti di cucina etnica cinese, giapponese, indonesiana e thailandese, in un ambiente di arredi preziosi, giade e boiserie in legni pregiati. Di tutte queste tradizioni culinarie, quella indonesiana è forse la più varia, perché rispecchia la cultura di un arcipelago che conta più di 17.000 isole: scoprire i suoi sapori è un’avventura edonistica per i palati più curiosi.

  • Vietnamonamour 1

    Via Alessandro Pestalozza 7, Milano

  • Vietnamonamour 2

    Via Taramelli 67, Milano

  • Jade Cafè

    via Palazzo Reale 5, Milano

  • Mei Lin

    via San Giovanni sul Muro 13, Milano

  • Ristorante Singapore

    via Vincenzo Foppa 40, Milano

  • Kota Radja

    piazzale Baracca 6, Milano

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -