I luoghi del bio a Milano: shopping, gusto e salute.

SHARE


Se hai voglia di acquistare prodotti bio a Milano non hai che l’imbarazzo della scelta. I luoghi in cui puoi rifornirti di frutta, verdura e di altri prodotti biologici aumentano di giorno in giorno, segno di un’attenzione crescente per una cultura alimentare sana e sostenibile.

Prima di tutto dovrai ricrederti su un luogo comune: acquistare bio a Milano non è caro. Non si tratta della moda del momento, ma di un approccio al consumo più consapevole. Molte delle grandi catene di supermercati presenti in città ti offrono prodotti bio a prezzi scontati. Fai un salto in uno dei supermercati Naturasì, tra i marchi più conosciuti, e cerca tra le numerose promozioni mensili su cibi freschi e confezionati, inclusi cosmetici e articoli per la pulizia della casa. La catena francese Bio c’ Bon, nata con l’ambizione di rendere il bio accessibile, è presente a Milano con otto punti vendita. I supermercati Superpolo ti offrono una selezione di prodotti bio, etnici e internazionali.

Dal 2004 Milano ospita anche Fa’ la cosa giusta!: la prima e più grande fiera italiana del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. L’interesse per il bio e per uno stile di vita più equilibrato non sono nuovi in città.

Se cerchi un locale in cui fare la spesa e degustare qualche buon piatto, l’Almaverde Bio Market di Corso Sempione, 43 ti saprà deliziare con golose specialità dell’area bistrot, la scelta ideale a colazione, pranzo o per l’aperitivo (chiude alle 20). I piatti sono preparati esclusivamente con i prodotti biologici che trovi nel reparto degli alimenti freschi e negli scaffali e si ispirano a tre menù speciali: i freschi, i gastronomici e gli stellati. Semprebio (via Broggi, 13 è un Market&Bistrot presente a Milano dal 1990: l’invitante selezione di prodotti bio-vicini e a filiera corta ti catturerà, e poi potrai fare una sosta al bar-caffetteria per uno spuntino, un centrifugato, un infuso, o un pranzo con menù alla carta, con prodotti biologici accuratamente scelti in base a qualità e stagionalità. Nel suggestivo quartiere Isola, Bio.it (via F. Confalonieri, 8) ti offre, dalle 7 alle 23, solo pietanze preparate con materie prime biologiche di prima qualità, inclusi i cestini per pic-nic da portar via durante il weekend.

Se non hai paura di pulire la terra dalle tue verdure, puoi osare di più e andare a conoscere chi produce il cibo che mangi. Vuoi fare la spesa dai contadini e influenzare con le tue scelte il modo in cui il cibo è coltivato e prodotto? È la filosofia di Slow Food. A Milano trovi tanti grandi e piccoli farmers market a filiera controllata e certificata. Il Mercato della terra (Fabbrica del Vapore, via Procaccini 14, 1° e 2° sabato del mese, 9-14;) con i suoi 40 banchi ti propone frutta e verdura di stagione, salumi e formaggi, uova, pane da lievito madre, birre artigianali; molti degli articoli sono biologici e provenienti da presidi Slow Food. Nella bella stagione, puoi pranzare all’aperto in un contesto allegro e informale. Bio a Milano vuol dire anche cascine. Al mercato di Cascina Cuccagna (Via Cuccagna, 2) puoi acquistare i prodotti biologici venduti dai contadini e scoprire una delle più antiche cascine agricole milanesi: costruita nel 1695, è stata oggetto di un attento restauro conservativo.

E se ti resta ancora un po’ di energia per una bella passeggiata, prosegui fino alla fine di via Ripamonti, dove ti ritroverai alla Cascina Gaggioli (Via Selvanesco, 25): un’oasi per gli amanti del riso Carnaroli e delle farine macinate a pietra. In cascina trovi prodotti di aziende agricole del Parco Agricolo Sud Milano che, con i suoi 47.000 ettari, è tra i parchi agricoli può grandi d’Europa.

Shopping, gusto e salute: nei luoghi del bio a Milano trattarsi bene è divertente!

Almaverde bio market

43 Corso Sempione Milano Lombardia 20145

+390233605993

Get Directions
[gmw_results]

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -