Cultura e coccole per bambini e adulti: il Muba

SHARE


Milano per bambini: se vuoi trasformare la tua giornata in un arcobaleno, c’è un posto speciale per risvegliare la fantasia e stimolare la creatività. Al Muba, il museo dei bambini, a differenza dei comuni musei dove le sale sono piene di cartelli con scritto “non toccare”, tutto è progettato per favorire il coinvolgimento e l’interazione dei bambini con gli oggetti. I bambini nel museo sono perfettamente a loro agio: sperimentano e imparano attraverso il gioco e l’esperienza diretta.

Prima di iniziare la visita, concediti il tempo per una coccola. In corso di Porta Vittoria, 31 di fronte al Tribunale, c’è la piccola caffetteria “Vivere meglio”, dove puoi gustare un “marocchino” tra i più buoni di Milano, servito su un grazioso vassoio e accompagnato da un ottimo frollino. Per i più piccoli cioccolata calda, praline o un buon gelato, fatto con ingredienti naturali e di qualità (da non perdere la crema alle nocciole delle Langhe). Penserai di essere in un bistrot parigino, fuori dal tempo e dai soliti giri. L’ideale per iniziare in dolcezza una giornata in famiglia.

Il Muba si trova nei pressi di piazza Cinque Giornate, vicino al centro storico: percorri viale Regina Margherita, giri in via Enrico Besana e, al civico numbero 12, ti ritrovi in un’atmosfera da sogno. Dal 2014, infatti, il Muba è ospitato nella Rotonda della Besana, un originale edificio tardobarocco costituito da un porticato circolare che immette in uno spazio adibito a parco pubblico, con al centro l’ex chiesa di San Michele, oggi sede del museo. Ecco un’altra coccola che puoi concederti con la famiglia: il parco della Besana non è troppo conosciuto, e passare un po’ di tempo al suo interno, anche quando non è in programma un giro al museo, ti metterà senz’altro di buon umore.

Il Muba è sicuramente una delle risorse più interessanti di Milano per bambini e anche per adulti. Il suo programma si propone di far interagire i bambini nel museo (dai 12 mesi ai 12 anni) ed è ricco di proposte (in ogni periodo dell’anno trovi una mostra-gioco e un laboratorio, che cambiano periodicamente). Non ti basterà un giorno per sperimentarle tutte.

Sei i tuoi figli amano raccontare, farsi raccontare e sono degli scrittori in erba, Il mercato delle storie è la mostra adatta a loro: uno spazio allegro con bancarelle e cassette di legno in cui riporre una merce speciale: le storie. Ogni bancarella aggiunge un tassello alla trama: il ritratto del protagonista, una cartolina per ambientare il racconto, i colori delle emozioni e le pozioni magiche. Due chicchi di caffè e un pizzico di cannella risveglieranno la principessa che dorme nel bosco incantato? E quando i bambini hanno raccolto tutti gli oggetti necessari per creare la propria storia vanno nella bancarella centrale e la raccontano agli altri.

Intanto è ora di pranzo e un buon profumo riempie l’aria dell’edificio dagli alti soffitti. La Rotonda Bistro si trova in una zona appartata del museo. Offre un menù a Km 0 e a misura di bambino. Gettonatissimi il Poldo (pane al latte con mini hamburger di carne bovina, accompagnato da patate al forno) e gli appetitosi Tre porcellini (lasagnetta di pasta fresca, luganega, ragù di vitello e Parmigiano). Il locale prepara cestini assortiti per picnic e la sera offre gli aperitivi. Durante l’estate, con i tavolini a lume di candela lungo il loggiato esterno, l’atmosfera è magica: la Rotonda della Besana si trasforma in uno spazio incantato lontano dai ritmi frenetici della città, pur essendo nel cuore di Milano.

E dopo un pranzo così succulento, tutti a sfogliare i libri del divertente bookshop! Se ti resta ancora un po’ di energia, nel pomeriggio puoi sperimentare il riutilizzo di scarti di magazzino (carta, stoffa, ceramica, cuoio, plastica, legno) che si trasformano in preziose risorse creative: i più piccoli si dedicano alla sperimentazione diretta del materiale attraverso i sensi; i più grandi vengono coinvolti in attività più strutturate che riguardano l’arte, la scienza, l’ambiente e la logica.

Non pensavi di passare una giornata così divertente. Milano per bambini è una scoperta!

Muba, Museo dei Bambini

Enrico Besana, 12 Milano Milano 20122

02 43980402

Get Directions
[gmw_results]

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -