Aperitivi milanesi: un happy hour nel cuore della città

SHARE


Gli aperitivi milanesi rappresentano, per ogni vero meneghino, un rituale imprescindibile. Sorseggiare un cocktail o un bicchiere di vino chiacchierando con gli amici mentre ci si rilassa dopo una lunga giornata di lavoro resta uno dei momenti più attesi. Milano propone una quantità di aperitivi davvero impressionante, in grado di accontentare un po’ tutti: dagli enofili agli amanti della cucina biologica, dagli appassionati di pesce agli estimatori delle location più spettacolari.

Dopo una passeggiata al Castello Sforzesco o un giro per i negozi del centro, puoi concederti un aperitivo all’Hotel Milano Scala, in via dell’Orso 7. L’hotel, il primo a Milano concepito a emissioni zero, è un ottimo punto di ritrovo per gli appassionati di cucina green. Accedi nell’elegante hall e raggiungi la terrazza panoramica all’ottavo piano: ti ritroverai in un vero e proprio giardino con una vista da togliere il fiato sul quartiere di Brera, le guglie del Duomo e persino il nuovo skyline coi suoi grattacieli. Mentre assaggi dell’ottimo finger food realizzato con prodotti a chilometro zero e sorseggi un bicchiere di vino biologico, ti godi il tramonto più metropolitano che ci sia, ma immerso nei profumi e nei colori della campagna.

Ti trovi nei vicoli di Brera, col loro caratteristico ciottolato, e ti accorgi che è già ora dell’aperitivo? Ogni buon milanese conosce l’indirizzo giusto nella zona. Raggiungi il numero uno di via Cusani e ti fermi alla storica Pescheria da Claudio. Di primo acchito resti perplesso: non sembra un locale da aperitivo, ma una pescheria in tutto e per tutto, con un immenso bancone pieno di squisitezze freschissime e un profumo di mare che invade l’ambiente. Scegli uno dei piatti proposti, a base per lo più di pesce crudo, e ti viene offerto un calice di bianco per accompagnarlo. Prendi posto a uno dei tavolini rotondi vicino al bancone, siedi sul tuo sgabello e assapori un ottimo carpaccio e frutti di mare in un’atmosfera informale e sofisticata insieme.

Dopo un pomeriggio di shopping in Corso Buenos Aires ti prende un po’ di stanchezza e, diciamolo, anche un po’ di fame. Con una piccola deviazione in via Tadino 15 ti ritrovi da Pandenus, che offre uno fra gli aperitivi milanesi più gustosi… se non temi i carboidrati. Il locale, che di giorno funziona come panificio, non è molto grande, ma ti senti subito accolto in un’atmosfera calda e familiare. Dietro il bancone di legno osservi i prodotti da forno della casa, mentre il profumo di pane, pizza e focaccia ti dà subito l’acquolina in bocca. Siedi e ordini del vino o un buon cocktail e, mentre godi delle specialità del buffet, ti rilassi in compagnia di una clientela giovane e numerosa che, specie nelle serate estive, ama sostare all’aperto, accanto alle pareti vetrate del locale, con l’immancabile bicchiere in mano.

Se sei un appassionato di vino e per te l’aperitivo significa prima di tutto poter assaporare un calice di primissima qualità, N’Ombra de Vin è l’indirizzo che fa al caso tuo. In via San Marco 2, infatti, troverai una delle enoteche più rinomate di Milano nello spazio caratteristico e conviviale di un ex refettorio. Scendi al piano inferiore e rimani piacevolmente colpito dalla fila di colonne che attraversa la sala disegnando degli archi sul soffitto. Ti guardi attorno e, nell’atmosfera avvolgente delle luci soffuse, ti accorgi di essere circondato da bottiglie di ogni tipo, etichette rare comprese, e parti in esplorazione con l’imbarazzo della scelta.

Non ti resta che scegliere il tuo aperitivo preferito e lanciarti nel cuore della vita sociale milanese. Di nascita o acquisito, è solo dopo quest’esperienza che potrai dirti un vero milanese!

Hotel Milano Scala

7 Via dell'Orso Milano Lombardia 20121

+39 02870961

Get Directions
[gmw_results]

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -